Vai menu di sezione

Seminari interdipartimentali - I diritti in sanità: prospettive per la ripartenza

Gli sforzi richiesti durante la complessa gestione della pandemia e le loro inevitabili implicazioni hanno aperto numerosi fronti di ricerca e hanno riacceso dibattiti ormai classici, all’incrocio tra diritto, bioetica e medicina. L’occasione di affrontare tali tematiche, coniugando la prospettiva clinico-assistenziale e operativa con la riflessione teorica e accademica, ha consentito di riattivare una rete di contatti che legano le istituzioni e gli attori che da tempo sul territorio trentino si occupano di queste complesse problematiche e ne promuovono la conoscenza, attraverso la formazione universitaria e l’aggiornamento professionale.

I seminari interdipartimentali su “I diritti in sanità” rappresentano, quindi, l’occasione per presentare l’Osservatorio di Trento di Diritto Gentile, una rete di accademici e professionisti della salute che, in collaborazione con il Progetto BioDiritto dell’Università di Trento e con il Gruppo di lavoro "Per un diritto gentile", si propone di indagare e approfondire i punti di contatto tra diritto e medicina, nella prospettiva di promuovere i diritti della persona in ambito sanitario. Costituitosi sulla base di esistenti e consolidate reti di collaborazione, l’osservatorio offre una cornice di incontro e riflessione tra coloro che, da diverse prospettive disciplinari e professionali, hanno a cuore la promozione dei diritti della persona nella relazione di cura.

I seminari sono organizzati in sinergia tra la Facoltà di Giurisprudenza, il Centro Interdipartimentale di Scienze Mediche (Cismed) e il Dipartimento di Biologia Cellulare, Computazionale e Integrata (CIBIO), con il patrocinio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Trento, dell’Ordine delle Professioni infermieristiche della Provincia di Trento e della Fondazione Bruno Kessler FBK per la salute.

Il programma completo dei seminari e le istruzioni per l'iscrizione sono disponibili a questo link

Di seguito l'elenco degli eventi, con i link ai rispettivi programmi:

Per ciascun seminario è stato richiesto l’accreditamento ECM per tutte le professioni sanitarie per la Provincia di Trento. La partecipazione è libera e gratuita ma è necessaria l'iscrizione tramite il form di adesione on line disponibile su ciascuna delle singole date dei seminari. In seguito verrà resa disponibile la videoregistrazione degli eventi sulla relativa pagina web. 

Sarà possibile seguire gli eventi anche da remoto, senza riconoscimento dei crediti. Per informazioni lucia.busatta(at)unitn.it. 

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 11 Febbraio 2022
torna all'inizio