Vai menu di sezione

Salute, diritti, sostenibilità. Cosa abbiamo imparato dalla pandemia

Salotto urbano proposto con il coordinamento dell'Osservatorio Trentino di Diritto Gentile e con la collaborazione del Progetto BioDiritto.

Il salotto nasce da una collaborazione con il Comune di Trento e si avvale della collaborazione con l'osservatorio Trentino di Diritto Gentile, una rete di accademici e professionisti che si occupano di approfondire il legame tra medicina, bioetica e diritto, in una prospettiva attenta alla centralità della persona e alla promozione dei diritti fondamentali, in tutte le fasi della vita. All'osservatorio hanno sinora aderito medici, infermieri, psicologi e neuropsichiatri, filosofi e bioeticisti, avvocati e giuristi anche dell'Università di Trento esperti nelle tematiche del biodiritto e del rapporto tra diritto e medicina. Fra le proprie attività, l'osservatorio si propone di promuovere, anche in collaborazione con il progetto biodiritto dell'Università di Trento, la conoscenza di questi temi nella cittadinanza e per i professionisti della salute che operano sul territorio. 

La pandemia tutt'ora in corso ci ha costretti a riflettere sul rapporto che abbiamo con il nostro corpo, con la nostra salute e, inevitabilmente, anche con quella degli altri. Abbiamo riscoperto il valore e l'importanza di avere un sistema sanitario pubblico e accessibile, ma ci siamo anche scontrati con paure e fragilità, in parte nuove e in parte antiche.Il distanziamento fisico ci ha portati a ripensare i confini del nostro corpo e i limiti delle relazioni, ma ci ha anche aiutati a (ri)scoprire risorse che non pensavamo di avere. Il salotto urbano su "Salute, Diritti e Sostenibilità" si propone di riflettere su questi temi. La riflessione sull'esperienza maturata negli ultimi mesi si combinerà con considerazioni più ampie sui principi che stanno alla base del diritto alla salute e del principio di solidarietà sociale che anima la nostra Costituzione e che è alla base della nostra società.

Se ne discuterà con:

Giulia Berloffa
medico di medicina generale e direttrice della Scuola di medicina generale di Trento

Lucia Busatta
giurista, Università di Trento

Paolo Costa
filosofo, FBK

Modera:

Silvano Ploner
RAI

La manifestazione si svolgerà nel rispetto delle vigenti normative in materia di Covid-19. In caso di pioggia l'evento si svolgerà nel cortile di Palazzo Thun

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Mercoledì, 22 Settembre 2021
torna all'inizio