Vai menu di sezione

Macchine come me? Ian McEwan e l’intelligenza artificiale

Giovedì 29 aprile, alle 17, si terrà il terzo seminario del ciclo “Imagine Bioethics – Bioetica fra letteratura, arte e diritto. Dialoghi interdisciplinari”, organizzato dal Centro Universitario di Bioetica (UCB) dell’Università di Parma.

L’incontro dal titolo Macchine come me? Ian McEwan e l’intelligenza artificiale sarà moderato da Antonio D'Aloia - direttore del Centro - e vedrà come relatrici Carmela Salazar, docente di Diritto costituzionale all’Università Mediterranea di Reggio Calabria, e , Monica Mordonini, docente di Sistemi di elaborazione delle informazioni all’Università di Parma, dove insegna Intelligenza artificiale.

L’incontro rappresenta l’occasione per approfondire, ancora una volta e attraverso prospettive diverse, le complesse implicazioni dell’intelligenza artificiale, a partire dalle pagine del romanzo di Ian McEwan.

La letteratura, anche in questo caso, va ‘oltre’, attraverso l’arte dell’immaginazione, diventando strumento essenziale per comprendere il ruolo che la tecnologia sta assumendo nella società contemporanea.

L’interdisciplinarietà dell’evento consentirà di approfondire il tema in modo complessivo e  ‘trasversale’, cercando di comprendere gli avanzamenti degli studi scientifici in questo campo, le applicazioni concrete dell’intelligenza artificiale, nonché i risvolti di carattere etico, giuridico e sociale di queste nuove tecnologie.

Il seminario si terrà sulla piattaforma zoom e in diretta Facebook sulla pagina del Centro di Bioetica (https://www.facebook.com/ucbunipr ).

Il link per partecipare alla riunione Zoom è il seguente:
https://zoom.us/j/99639370904?pwd=dlh4SXRReGxpTXFWMWk1akpzYks5dz09#success

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 29 Aprile 2021
torna all'inizio