Vai menu di sezione

Letteratura per la sopravvivenza? Un confronto sulla crisi climatica

Mercoledì 25 maggio, alle ore 17 su piattaforma Teams, si terrà il secondo incontro del ciclo di seminari Imagine Bioethics – Bioetica fra letteratura, arte e diritto. Dialoghi interdisciplinari dell’edizione a.a. 2021/2022, organizzato dal Centro Universitario di Bioetica (University Center for Bioethics–UCB) dell’Università di Parma e volto a valorizzare il legame tra bioetica e scienze umane su questioni di particolare attualità.

Il seminario, dal titolo Letteratura per la sopravvivenza? Un confronto sulla crisi climatica a partire dai libri: “Possiamo salvare il mondo prima di cena” di J. Safran Foer e “E se smettessimo di fingere?” di J. Franzen, sarà introdotto e moderato da Antonio D'Aloia, Direttore del Centro, e vedrà la partecipazione di Lucia Scaffardi, ordinaria di Diritto pubblico comparato all’Università di Parma, e Alessio Malcevschi, delegato del Rettore per la RUS-Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile e referente del Festival dello Sviluppo Sostenibile ASviS Parma, e Marco Deriu, associato in Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Parma.

L’incontro rappresenta l’occasione per affrontare alcuni temi centrali nel dibattito contemporaneo sull’emergenza climatica e i gravi cambiamenti che essa sta provocando.

Jonathan Safran Foer, attraverso il suo saggio intitolato Possiamo salvare il mondo, prima di cena. Perché il clima siamo noi, mette in campo tutte le sue risorse di scrittore per raccontare, con straordinario impatto emotivo, la crisi climatica che è anche «crisi della nostra capacità di credere», mescolando in modo originalissimo storie di famiglia, ricordi personali, episodi biblici, dati scientifici rigorosi e suggestioni futuristiche. Safran Foer, nel suo libro, parte dalla volontà di «convincere degli sconosciuti a fare qualcosa» e termina con un messaggio rivolto ai figli, ai quali ciascun genitore - non solo a parole, ma con le proprie scelte - spera di riuscire a insegnare «la differenza tra correre verso la morte, correre per sfuggire alla morte e correre verso la vita».

Jonathan Franzen, invece, attraverso il suo saggio E se smettessimo di fingere? contempla la possibilità che l’apocalisse climatica avvenga già nel corso della sua vita. Da appassionato ambientalista, è frustrato dal fatto che il cambiamento climatico, in modo futile, monopolizzi il discorso pubblico. In questo libro, Franzen vuole parlare con il cuore e provare a rispondere ad alcune delle domande che gli erano state rivolte sugli articoli e sui saggi precedenti, ad esempio: non è politicamente controproducente togliere speranza alle persone? Vista la gravità della situazione, il problema della speranza è decisivo e un’autentica speranza necessita di sincerità e amore.

I romanzi costituiscono il punto di partenza per avviare una riflessione sulla consapevolezza che se non modifichiamo radicalmente le nostre abitudini l'umanità andrà incontro al rischio dell'estinzione di massa. Un rischio che conosciamo, ma che stentiamo a credere. E di conseguenza non riusciamo ad agire. Il problema, su cui i saggi ci interrogano, è che l'emergenza ambientale non è una storia facile da raccontare e, soprattutto, non è una buona storia e, come scrive Safran Foer, non spaventa, non affascina e non coinvolge abbastanza da indurci a cambiare le nostre vite.

Per partecipare all’evento, occorre utilizzare il seguente link (indicato anche in locandina): https://teams.microsoft.com/dl/launcher/launcher.html?url=%2F_%23%2Fl%2Fmeetup-join%2F19%3Ameeting_NDU2MjExMTMtNjI2OS00NDgwLTk4YTgtMjViNjI2ZDQxODc4%40thread.v2%2F0%3Fcontext%3D%257b%2522Tid%2522%253a%2522bb064bc5-b7a8-41ec-babe-d7beb3faeb1c%2522%252c%2522Oid%2522%253a%25222f1405e4-faf9-4ba8-8191-3f90ba14e847%2522%257d%26anon%3Dtrue&type=meetup-join&deeplinkId=887cda08-bb9f-4742-ad04-4bf82b5782e0&directDl=true&msLaunch=true&enableMobilePage=true&suppressPrompt=true

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Mercoledì, 25 Maggio 2022
torna all'inizio