Vai menu di sezione

Imagine Bioethics. Bioetica fra letteratura, arte e diritto. Dialoghi interdisciplinari

Questo ciclo di seminari, organizzato dal Centro Universitario di Bioetica dell'Università di Parma, si caratterizza per un taglio inedito, completamente interdisciplinare, allo scopo di promuovere il dialogo fra discipline diverse, su questioni di particolare attualità. Nell’ambito di ciascun evento, la discussione si svilupperà attraverso la lettura/commento di un romanzo o di un altro testo di letteratura che abbia, in qualche modo, toccato alcuni temi di interesse bioetico. L’intento è quello di mettere in luce come la funzione ‘esplorativa’ - in questo caso - della narrazione (in generale, della letteratura e delle arti) consenta una maggiore libertà nella riflessione su tali questioni, considerando più scenari potenzialmente possibili.

Gli altri appuntamenti del ciclo di incontri sono previsti per:

venerdì 12 marzo alle 14.30, con Francesca Minerva (Università di Milano) e Matteo Cerri (Università di Bologna), per interrogarsi sul tema dell’ibernazione umana attraverso l’immaginazione di Don DeLillo con Zero K

giovedì 29 aprile alle 17, con Carmela Salazar (Università Mediterranea di Reggio Calabria) e Monica Mordonini (Università di Parma), per ragionare sulle implicazioni scientifiche, etiche e giuridiche dell’intelligenza artificiale, con il romanzo di Ian McEwan Macchine come me

giovedì 13 maggio alle 17, con Nicolò Scaffai (Università di Siena), Antonio D’Aloia (Università di Parma) e Alessio Malcevschi (Università di Parma), per riflettere sul concetto di sostenibilità e di ecologia, a partire dalle immagini delineate, nel corso del tempo, dalla letteratura. 

Giovedì 20 maggio, alle 17, sarà presentato il libro Il diritto visto da fuori. Scienziati, intellettuali si interrogano sul senso della giuridicità oggi, curato da Maria Zanichelli del Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali dell’Università di Parma, con la partecipazione del filosofo dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria Daniele Cananzi e il giurista dell’Università di Firenze Orlando Roselli.

Tutti gli incontri, aperti sia alla comunità accademica sia alla cittadinanza, si terranno su Zoom, al link disponibile in locandina.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 12 Marzo 2021
torna all'inizio