Vai menu di sezione

Il mondo in frantumi. La sopravvivenza ecologica fra letteratura, etica e diritto

Giovedì 13 maggio 2021, alle ore 17.00 si terrà il quarto appuntamento del ciclo “Imagine Bioethics – Bioetica fra letteratura, arte e diritto. Dialoghi interdisciplinari”, organizzato dal Centro Universitario di Bioetica (UCB) dell’Università di Parma.

L’incontro dal titolo “Il mondo in frantumi. La sopravvivenza ecologica fra letteratura, etica e diritto” vedrà la partecipazione di Niccolò Scaffai, Professore di Critica letteraria e Letterature comparate nell’Università di Siena, di Alessio Malcevshi, docente di Food Sustainability nell’Università di Parma e referente Festival Sviluppo Sostenibile di Asvis (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), e di Antonio D’Aloia, direttore del Centro UCB.

L’evento rappresenta l’occasione per dialogare intorno ai temi legati all’ambiente, alla sostenibilità e, più in generale, al rapporto fra uomo e natura.
Attraverso le immagini della letteratura, e in particolare del libro “Letteratura ed ecologia. Forme e temi di una relazione narrativa”, di Niccolò Scaffai, ospite dell’evento, sarà possibile compiere un’analisi del concetto di ecologia, allargando poi la prospettiva da un punto di vista etico e giuridico.
Ancora una volta, la letteratura è ‘protagonista’, quale ‘risorsa’ per meglio comprendere l’idea di ambiente e le forme di relazione tra umano e naturale; il fattore ecologico è oggi una questione urgente, intorno alla quale si snodano temi politici e sociali, che devono essere declinati non semplicemente guardando al presente, ma anche come responsabilità verso le generazioni future.

Il seminario si terrà sulla piattaforma zoom e in diretta Facebook sulla pagina del Centro di Bioetica https://www.facebook.com/ucbunipr

Il link per partecipare alla riunione Zoom è il seguente: https://zoom.us/j/93190917384?pwd=bmtlZnNRMlhBcUQveVZ1VHBLZzliUT09
ID riunione: 931 9091 7384
Passcode: 920649

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 13 Maggio 2021
torna all'inizio