Vai menu di sezione

Il diritto visto da fuori. Scienziati, intellettuali e artisti si interrogano sul senso della giuridicità oggi

Giovedì 20 maggio, ore 17.00, si terrà l’ultimo seminario del ciclo “Imagine Bioethics – Bioetica fra letteratura, arte e diritto. Dialoghi interdisciplinari”, organizzato dal Centro Universitario di Bioetica (UCB) dell’Università di Parma.

In questa occasione sarà presentato il libro “Il diritto visto da fuori. Scienziati, intellettuali, artisti si interrogano sul senso della giuridicità oggi” (FrancoAngeli, 2020), a cura di Maria Zanichelli, Professoressa di Filosofia del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali della nostra Università. Il volume si inserisce nella Collana Bioetica Scienza Società del Centro Universitario di Bioetica (University Center for Bioethics – UCB), diretto da Antonio D’Aloia.

L’evento rappresenta l’opportunità per discutere sul ruolo del diritto e su come questo sia percepito all’interno di altri differenti settori disciplinari. Il volume, infatti, ospita contributi di studiosi esterni al mondo giuridico, i quali, tuttavia, si devono a confrontare con esso, evidenziandone sfide e problematiche. Un libro, appunto, “polifonico”, come lo definisce Maria Zanichelli, sottolineando altresì come lo scopo del volume sia proprio quello di “sottrarre la giuridicità all'autosufficienza del discorso tecnico-disciplinare da cui abitualmente è veicolata, nella convinzione che il senso e la tenuta del diritto nelle società di domani dipenderanno anche dalla capacità dei giuristi di porsi in ascolto di altre professionalità, altre esperienze, altri saperi”.

L’incontro, moderato dal Prof. Antonio D’Aloia, direttore UCB, vedrà, oltre alla partecipazione della curatrice, la Prof.ssa Maria Zanichelli, quella di Daniele Cananzi, Professore di Filosofia del diritto presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, e Orlando Roselli, Professore di Diritto costituzionale presso l’Università di Firenze, che discuteranno dei temi trattati all’interno del Volume.

Il seminario si terrà sulla piattaforma zoom, in diretta collegamento Facebook sulla pagina del Centro di Bioetica (https://www.facebook.com/ucbunipr).

Il link per partecipare alla riunione Zoom è il seguente:
https://zoom.us/j/97492676505?pwd=Zlk2TE45WEFVMGlBV3ZUWGRKekJadz09
ID riunione: 974 9267 6505
Passcode: 630040

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 20 Maggio 2021
torna all'inizio