Vai menu di sezione

Corso di perfezionamento in bioetica - a.a. 2021/2022

Il Corso di perfezionamento in Bioetica, attivo da oltre 25 anni, si colloca all’interno delle iniziative formative post lauream dell’Università di Padova ed è pensato per offrire sia un’introduzione alla bioetica nel suo complesso, sia specifiche competenze da spendere in ambito professionale.

Il Corso si propone di istruire le questioni etiche sollevate dalla biomedicina, discutendole in connessione con il dibattito pubblico e valorizzando il confronto tra voci diverse.

Vuole essere inoltre un laboratorio, in cui le prospettive teoriche di chi svolge ricerca accademica possono interagire con le esperienze e le riflessioni di chi è impegnato nelle pratiche di assistenza e cura, e nella ricerca.

Il Corso è attivato su proposta dei seguenti Dipartimenti: Biologia; Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata; Medicina Molecolare (Dipartimento di riferimento); Salute della Donna e del Bambino; Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali.

Direttore del Corso è Enrico Furlan, ricercatore in Filosofia morale e Bioetica.

Il Corso è pensato e rivolto a:

  • giovani laureati di varie discipline che, interessati alla bioetica, vogliano perfezionare la propria formazione con un percorso dedicato;
  • professionisti operanti all’interno dei servizi socio-sanitari, la cui pratica quotidiana è sempre più segnata da problemi di natura morale;
  • operatori professionali che in vari settori (sanità, ambiente, comunicazione, formazione) gestiscono iniziative che toccano aspetti bioetici;
  • figure professionali e non, a vario titolo coinvolte nelle attività dei comitati etici;
  • docenti della scuola secondaria che intendano acquisire strumenti per affrontare la problematica bioetica nel loro lavoro in classe.

Inizio e fine attività: novembre 2021 – settembre 2022

Sede delle lezioni: Polo didattico di Biologia, via del Pescarotto, n. 8, 35131, Padova

Scadenza per pre-iscriversi: venerdì 8 ottobre 2021, ore 12.30

Posti disponibili (min-max): 20-55

Tutte le informazioni son disponibili a questo link

Nel box download il programma del corso e la brochure.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 19 Novembre 2021
torna all'inizio