Vai menu di sezione

Corso di perfezionamento in Bioetica a.a. 2020-2021

Il Corso di perfezionamento in bioetica, attivo da 25 anni, si colloca all’interno delle iniziative formative post lauream dell’Università di Padova ed è pensato per offrire sia un’introduzione alla bioetica nel suo complesso, sia specifiche competenze da spendere in ambito professionale.

 

Il Corso si propone di istruire le questioni etiche sollevate dalla biomedicina, discutendole in connessione con il dibattito pubblico e valorizzando il confronto tra voci diverse. Vuole essere inoltre un laboratorio, in cui le prospettive teoriche di chi svolge ricerca accademica possono interagire con le esperienze e le riflessioni di chi è impegnato nelle pratiche di assistenza e cura, e nella ricerca.

Il Corso si avvale della docenza di esperti nazionali e internazionali, afferenti a Enti e Istituti tra i più prestigiosi nel campo della bioetica.

Le domande di ammissione vanno presentate entro il 2 ottobre 2020.

Struttura didattica

Il Corso si articola in tre moduli dedicati rispettivamente a:

  1. bioetica: questioni fondamentali;
  2. bioetica e sanità;
  3. bioetica e scienze della vita.

Il Corso comprende due eventi organizzati annualmente: i Colloqui su bioetica e dignità umana, a cura di Corrado Viafora, e l’International Seminar on Ethical Issues in Medical Biotechnologies, a cura del Gruppo di ricerca “Filosofia morale e Bioetica” del Dipartimento di Medicina Molecolare

 

Metodi

Il Corso utilizza diversi metodi didattici: lezioni con dibattito, confronti tra voci diverse, seminari di approfondimento con il contributo di esperti, esercitazioni e gruppi di lavoro, sessioni cliniche.

La segreteria organizzativa metterà a disposizione per ciascuna sessione la documen­tazione relativa: casi clinici, protocolli sperimentali, pareri di comitati etici, direttive istituzionali e linee guida di società scientifiche, rassegne bibliografiche, testi normativi.

 

Obiettivi

 Al termine del Corso i partecipanti saranno in grado di:

  1. comprendere lo scenario culturale entro cui si sviluppa la bioetica;
  2. analizzare le sfide aperte dai nuovi poteri di intervento tecnologico sulla vita;
  3. effettuare un’adeguata istruzione delle più significative questioni etiche sollevate da questi nuovi poteri;
  4. identificare i punti di forza e i punti di debolezza delle diverse tradizioni etiche impegnate nel dibattito bioetico;
  5. organizzare l’analisi etica e i processi decisionali relativi a casi e contesti della pratica clinica.

 

Crediti assegnati dal corso

1. Per conseguire il titolo e l’assegnazione dei crediti formativi (9 CFU) bisogna partecipare almeno al 70% degli incontri e discutere l’elaborato finale.

2. La partecipazione al Corso può costituire motivo di esonero dall’obbligo formativo ECM per il personale sanitario, secondo quanto stabilito dalla Determina della CNFC del 17 luglio 2013. L’esonero non è automatico ma avviene su richiesta dell’interessato all’Ordine, al Collegio o all’Associazione professionale di appartenenza, che provvede alla valutazione di coerenza con le vigenti disposizioni in materia di ECM e alla registrazione nella banca dati Co.Ge.A.P.S., previa presentazione, da parte del professionista sanitario, della documentazione necessaria.

 

Titolo richiesto

Dato il carattere interdisciplinare della bioetica e l’interesse che suscita in molteplici settori, l’iscrizione è aperta a candidati di un ampio spettro di discipline, tra cui: Medicina e Chirurgia, Scienze Infermieristiche, Filosofia e Scienze Umane, Scienze Giuridiche, Biologia. Il titolo richiesto è la laurea triennale (tutte le classi di laurea sono ammesse) o il Diploma di Professioni Sanitarie o di Scuola Regionale infermieri. In caso non si possieda uno di questi titoli, è possibile iscriversi come uditori.

 

Tassa e scadenze

Importo tassa: € 900.

Contributo di iscrizione per corsisti con disabilità: € 212,40.

Le domande di ammissione vanno presentate entro il 2 ottobre 2020.

 

MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL CORSO
Nonostante il contesto di emergenza pandemica, sarà compiuto ogni sforzo per garantire che le sessioni si svolgano in presenza, nel rispetto delle indicazioni delle autorità competenti. In ogni caso, sarà sempre possibile seguire tutti gli incontri anche a distanza (didattica duale).

Sito web: http://www.medicinamolecolare.unipd.it/corsi/corsi-di-perfezionamento/bioetica

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 13 Novembre 2020
torna all'inizio