Vai menu di sezione

Corso di Perfezionamento Interdipartimentale - Responsabilità Medica: Profili Giuridici e Medici

Il Corso si propone di investigare le questioni problematiche che scaturiscono dal rapporto tra scienza e diritto, che inevitabilmente si ripercuotono sulla tutela e garanzia dei sottesi diritti umani e sullo svolgimento delle attività professionali di carattere giuridico e medico-sanitario. 

L'intento del Corso è di riflettere sull'opportunità di un intervento normativo nel campo delle nuove scoperte scientifiche relative ai settori della vita, e sulla necessità di individuare un preciso linguaggio giuridico-scientifico, la cui assenza concorre ad aggravare il rapporto già complesso tra diritto e scienza. 

In particolare, l'obiettivo è di fornire ai partecipanti la conoscenza delle nozioni generali, anche mediante un approccio multidisciplinare, al fine di consentire un'analisi critica di alcuni casi pratici.

Il Corso si terrà sia in presenza che online, ed è aperto a tutti i laureati nei settori che vengono in rilievo, in particolare è rivolto a coloro che operano nelle seguenti categorie di professionisti:

   - avvocati, praticanti avvocati e operatori giuridici;
   - medici e infermieri; operatori sanitari;
   - giornalisti.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 23 Ottobre 2023
torna all'inizio