Vai menu di sezione

Bambini Geneticamente Modificati?

Giovedì 27 aprile, alle ore 17.30, presso l’Aula Magna della Sede Centrale dell’Università di Parma, si terrà un incontro all’interno del ciclo di seminari Contemporary Authors in Bioethics dell’edizione A.a. 2022/2023, organizzato dal Centro Universitario di Bioetica (University Center for Bioethics – UCB) dedicato alla presentazione (in dialogo con gli autori) di recenti libri sulle principali questioni del dibattito bioetico/biogiuridico contemporaneo.

In questa occasione, sarà presentato il libro Bambini Geneticamente Modificati? La tecnica CRISPR: scienza ed etica dell'editing umano (edizione italiana di Crispr Peolple, MIT Press, 2021) di Henry T. Greely, Professore della Stanford University, che dialogherà con Francesco Nonnis Marzano (Università di Parma) e Marta Tomasi (Università di Trento). Ad introdurre l’incontro sarà il Prof. Antonio D’Aloia, Direttore del Centro Universitario di Bioetica.

La scelta di pubblicare il volume nella versione italiana nasce da una iniziativa di UCB – University Center for Bioethics nell’ambito della collaborazione con la casa editrice FrancoAngeli per la pubblicazione della Collana Bioetica Scienza e Società.

Il seminario costituisce un’opportunità per riflettere sul tema dell’editing genetico, a partire dal controverso esperimento condotto dal ricercatore cinese He Jankui, che nel novembre 2018 ha portato alla nascita di due bambine il cui DNA era stato geneticamente modificato a livello embrionale. In questo libro, il Professor Henry T. Greely, una delle massime autorità in materia di diritto e genetica, ricostruisce con precisione la storia di questo esperimento ed i suoi risvolti sia in campo scientifico che dal punto di vista etico e giuridico.

Il libro e l’affascinante, quanto inquietante, episodio in esso raccontato porta ad interrogarsi sulle possibili applicazioni di CRISPR (un innovativo strumento per intervenire sul DNA) sugli esseri umani, sui rischi e le potenzialità connesse, in particolare, alle modifiche alla linea germinale, sulle alternative percorribili, nonché sulle implicazioni sociali, etiche e giuridiche dell’editing genetico.

 

Per garantire una migliore fruizione dell’evento, sarà presente un servizio di traduzione simultanea. L’autore sarà collegato da remoto e sarà possibile seguire l’incontro anche su piattaforma zoom (link disponibile in locandina).

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 27 Aprile 2023
torna all'inizio