Il 4 novembre 2025 la Chancery Division della High Court ha deciso che l’utilizzo di immagini durante il training di un modello di intelligenza artificiale, anche senza il consenso del proprietario delle immagini, non costituisce una violazione delle leggi sul copyright.
UK – High Court (Chancery Division) – Getty Images (US) Inc v Stability AI Ltd: intelligenza artificiale e copyright
4 novembre 2025
La causa è nata dall’accusa rivolta a Stability AI per aver utilizzato un database di milioni di foto professionali (di proprietà di Getty Images) per completare il training del proprio modello di IA generatore di immagini. Questo training è stato effettuato senza il consenso di Getty Images, il che ha portato a una accusa di violazione della legge sul copyright.
Nonostante non vi fosse alcuna prova che il training dell’IA fosse stato eseguito nel Regno Unito, Getty Images ha affermato che alcune immagini generate da Stability contenessero il suo marchio di fabbrica, diretta dimostrazione dell’infrazione dei diritti d’autore.
La richiesta più importante di Getty Images, tuttavia, era il riconoscimento del secondary copyright infringement, per cui l’importazione e l’uso del modello IA basato sulle immagini del database di Getty Images dovrebbe essere considerato una violazione del suo diritto d’impresa.
Discutendo questo punto, la Corte ha affermato che: «An AI model such as Stable Diffusion which does not store or reproduce any copyright works (and has never done so) is not an ‘infringing copy’.» La giudice Smith ha constatato che, per quanto il training sia stato basato sulle immagini del database, l’intelligenza artificiale non riproduce l’immagine stessa su cui il sistema è stato addestrato. Perciò tale condotta non costituisce una violazione di copyright.
Per quanto riguarda la richiesta di tutela in riferimento all’uso del marchio di fabbrica, la High Court ha riconosciuto che il modello creasse immagini che presentavano il marchio di Getty Images, le quali, tuttavia, non hanno causato alcun detrimento all’impresa. Pertanto questo punto è stato deciso solo parzialmente in favore di Getty Images.
Il testo della sentenza può essere consultato a questo link e nel box del download.