Vai menu di sezione

Australia – Department of Industry, Science and Resources - Australian Artificial Intelligence Ethical Framework: otto principi che mirano a creare uno standard etico di sviluppo e impiego degli strumenti di AI per l’autorità pubblica e i privati
Anno 2019

L’Australian Artificial Intelligence Ethical Framework del governo federale australiano (Department of Industry, Science and Resources), pubblicato inizialmente nel 2019 e successivamente aggiornato, prevede otto principi etici sull'Intelligenza Artificiale (AI) concepiti per raggiungere obiettivi di maggiore sicurezza, affidabilità e equità nell’impiego di strumenti di AI e per ridurre il rischio di impatti negativi delle tecnologie di AI sulle persone. I principi mirano a promuovere standard etici più elevati tanto per le imprese quanto per l’autorità pubblica quando progettano, sviluppano e implementano strumenti di AI.

Gli otto principi dell'Australia per l'etica dell'IA sono i seguenti:

Human, societal and environmental wellbeing (Benessere umano, sociale e ambientale): Gli strumenti di AI dovrebbero essere di beneficio per gli individui, la società e l'ambiente. L'obiettivo è che l'AI sia utilizzata per ottenere risultati utili per le persone, la società e l'ambiente, in particolare nell’ottica di garantire il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dalle Nazioni Unite.

Human-centred values (Valori centrati sull’umanità): Questo principio intende valorizzare l’allineamento dei sistemi di AI con i valori umani con l’obiettivo di proteggere i diritti umani, promuovere la diversità e garantire l’autonomia individuale.

Fairness (Equità): Gli strumenti di AI devono essere inclusivi e accessibili, evitando discriminazioni ingiuste verso individui, comunità o gruppi minoritari.

Privacy protection and security (Protezione della privacy e sicurezza): Gli strumenti di AI devono rispettare la privacy dei cittadini e garantire la sicurezza dei dati e del loro trattamento.

Reliability and safety (Affidabilità e sicurezza): Gli strumenti di AI devono funzionare in modo affidabile e sicuro e devono essere impiegati al solo scopo previsto.

Transparency and explainability (Trasparenza e spiegabilità): Nella progettazione e nell’impiego di strumenti di AI devono essere rispettati i principi di trasparenza e divulgazione informativa per consentire alle persone di comprendere quando e perché vengono impattate dall’AI.

Contestability (Contestabilità): Deve essere sempre previsto un procedimento tempestivo che consenta alle persone di contestare l’uso o i risultati dell’AI quando questa ha un impatto significativo su di loro.

Accountability (Responsabilità): Le persone responsabili delle diverse fasi del ciclo di vita del sistema di AI devono sempre essere identificabili. Nell’impiego degli strumenti di AI deve rispettarsi il principio dello oversight umano.

Questi principi rappresentano un framework volontario che mira a creare elevati standard di sviluppo e impiego dell’AI. Sul piano normativo, si applicano all’AI le singole normative di settore, in particolare:

  • Il Privacy Act del 1988 che regola il modo in cui i dati personali vengono utilizzati, trattati e divulgati, applicabile anche in relazione all'addestramento degli algoritmi di AI.
  • L’Australian Consumer Law under the Competition and Consumer Act del 2010 che si applica alle tecnologie basate sull'AI implementate in un contesto rivolto alla protezione delle scelte commerciali dei consumatori.
  • Le normative che prevedono divieti di discriminazione (Age Discrimination Act del 2004, Disability Discrimination Act del 1992, Racial Discrimination Act del 1975, Sex Discrimination Act del 1984) possono poi fornire rimedio giuridico azionabile alle persone che sono state vittime di una discriminazione risultante da un processo decisionale basato sull'IA (a condizione che tale discriminazione sia relativa a un attributo protetto dalle leggi pertinenti).
  • Infine, la normativa sul diritto d’autore e sulla proprietà intellettuale che regola i diritti di proprietà intellettuale legati all'AI, specialmente nel contesto di strumenti di Generative AI.

Il testo del documento è disponibile al seguente link e nel box download

Sergio Sulmicelli
Pubblicato il: Giovedì, 07 Novembre 2019 - Ultima modifica: Sabato, 28 Ottobre 2023
torna all'inizio