Vai menu di sezione

Docs

Questa sezione raccoglie materiali di soft-law (pareri, report, raccomandazioni...), provenienti da diversi ordinamenti, sulle tematiche del biodiritto.

Call for panels and papers - “Lo Stato delle transizioni”
Anno 2024

  • L'università di Trento e l’International Society of public law (ICON•S) hanno il piacere di proporre una call for panels and papers sul tema “Lo stato delle transizioni”.

UE – Parlamento europeo – Risoluzione del Parlamento europeo dell’11 aprile 2024 sull’inclusione del diritto all’aborto nella Carta dei diritti fondamentali dell’UE
Anno 2024

  • L’11 aprile 2024 il Parlamento europeo ha adottato una Risoluzione che invita il Consiglio europeo ad avviare le procedure di revisione dei trattati per inserire nella Carta dei diritti fondamentali dell’UE l’assistenza sanitaria sessuale e riproduttiva e il diritto a un aborto sicuro e legale.

Irlanda – Joint Committee on Assisted Dying (Comitato sul suicidio assistito) – il Comitato raccomanda l’adozione di una specifica legislazione in materia di fine vita
Anno 2024

  • Il Joint Committee on Assisted Dying ha pubblicato il rapporto finale a conclusione di un lavoro durato nove mesi sul tema del fine vita in cui ha formulato una serie di raccomandazioni, tra cui l’introduzione di una legislazione che consenta l’accesso al suicidio medicalmente assistito a determinate condizioni e di un’adeguata formazione del personale sanitario sul tema.

Call for papers - "Vulnerabilità e intelligenza artificiale"
Anno 2024

  • BioLaw Journal - Rivista di Biodiritto, in collaborazione con l'Università di Trento e l'Università di Milano, ha il piacere di proporre una call for papers sul tema "Vulnerabilità e intelligenza artificiale".

European Observatory on Health Systems and Policies (Commissione Europea) – Profilo sulla sanità in Italia 2023
Anno 2023

  • I profili sanitari, redatti con una cadenza biennale, mirano a fornire una visione sintetica ma globale sulla salute e i sistemi sanitari dei Paesi dell’Unione Europea e dello Spazio economico europeo. Tali profili sono frutto del lavoro congiunto dell’OCSE e dell’European Observatory on Health Systems and Policies in collaborazione con la Commissione europea e si inseriscono nell’ambito del ciclo Lo stato della salute nell’UE.

Comitato Nazionale per la Bioetica – Parere: “Cure Palliative”
Anno 2023

  • Il Comitato Nazionale per la Bioetica, nel Parere del 14 dicembre 2023, affronta il tema delle Cure Palliative in modo sistematico.

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari regionali – Mobilità sanitaria interregionale
Anno 2023

  • L’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari regionali (AGENAS) il 5 dicembre 2023 ha pubblicato per la seconda volta un’analisi sulle dinamiche della mobilità sanitaria interregionale in Italia con riferimento ai dati del 2022.

Ministero della Salute – Relazione 2023 sull’applicazione della Legge n. 219/2017 per la raccolta delle disposizioni anticipate di trattamento (DAT)
Anno 2023

  • Il Ministero della Salute il 4 dicembre 2023 ha comunicato alla Presidenza la Relazione, ai sensi dell’art.8 della L. n. 219/2017, in cui si riporta l’aggiornamento al 31 dicembre 2022 delle attività per la regolamentazione, la realizzazione e la gestione della Banca dati nazionale delle DAT.

Call for Papers – “Costituzionalismo numerico”
Anno 2023

  • L'Università di Bologna, l'Università di Trento e l'Università degli studi di Palermo hanno il piacere di proporre una call for papers sul tema "Costituzionalismo numerico: gli indicatori quantitativi tra norme, diritti e politiche pubbliche".

Ministero della Salute – Relazione annuale 2023 sullo stato di attuazione della legge 40/2004
Anno 2023

  • Il Ministero della salute ha trasmesso al Parlamento la Relazione annuale sullo stato di attuazione della Legge 40/2004 in materia di Procreazione medicalmente assistita (PMA), relativamente all’attività di centri PMA nell’anno 2021.

« Precedente
1
2
3
4
...
33
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 10 Gennaio 2019 - Ultima modifica: Lunedì, 22 Giugno 2020
torna all'inizio